UN OROLOGIO BULGARI - MOLTO PIU' DI UN GIOIELLO

Quando si pensa a Bulgari, molte sono certamente le immagini che vengono alla mente.

Quella celebre facciata in Via Condotti a Roma, il logo con la “V” di latina memoria, alcuni gioielli ormai divenuti iconici. Di certo, è un nome prestigioso, riconosciuto a livello mondiale come uno dei brand più apprezzati: basta ricordare le numerose star che hanno vestito creazioni di questa grande casa del lusso italiano, dal Festival del cinema di Venezia agli Oscar di Hollywood.
Insomma, da quando il fondatore, il greco Sutirio Bulgaris apre il primo negozio a Roma nell'1884, ne è stata fatta di strada, senza fermarsi a gioielli ed argenti.

 

Negli anni, infatti, la gamma di prodotti si è ampliata sempre di più, abbracciando dapprima gli orologi, ma poi anche accessori, pelletteria, profumi e, più recentemente, addirittura alberghi.
Ma mentre alcune linee potrebbero essere semplici azioni di marketing, volte ad abbracciare una clientela più vasta in “senso orizzontale”, altre sono state oggetto di investimenti ed attenzioni continue e mirate. È questo il caso degli orologi, pensati inizialmente come strumentali alle vendite dei gioielli, ma divenuti sempre più apprezzati con il tempo, aspetto di particolare importanza se si considera l'incredibile prestigio delle poche marche svizzere di segnatempo di alto livello.

 

Ma andiamo con ordine.
I primi orologi Bulgari nascono inizialmente (intorno agli anni '30) solo dietro richieste specifiche di clienti di alto livello, ma pian piano acquisiscono una propria fetta di mercato, tanto da spingere la proprietà a fare un primo, ma essenziale passo al fine di venire riconosciuti ufficialmente come brand orologiero: nell'82 si stabilisce una sede a Ginevra, capitale dell'orologeria mondiale. Parallelamente, si comincia una fruttuosa collaborazione con un nome molto rinomato nell'ambiente, Gerald Genta, che disegna in esclusiva una linea di orologi ancora oggi in produzione, la Bvlgari Bvlgari. Da qui si inizia un cammino di continuo miglioramento della manifattura, cadenzato dall'acquisizione di alcune grandi marche, insieme al loro essenziale know how: Girard Perregaux, Daniel Roth e appunto Gerald Genta entrano a far parte del gruppo, apportando un mix di competenze ed esperienza di incredibile valore.

 

Ad oggi, Bulgari è riuscita ad entrare a pieno diritto in quella stretta cerchia di brand che si possono fregiare del titolo di alta orologeria, forte di una manifattura all'avanguardia, una produzione interamente in house, ed un team di design prettamente italiano.
Ne sono un esempio alcuni modelli che negli ultimi anni hanno fatto la storia, come l'Octo Finissimo, il movimento automatico più sottile al mondo.

 

Oggi, gli orologi Bulgari sono infine sinonimo di grandissima qualità, design e storia, sia per l'uomo con le collezioni Bvlgari Bvlgari, Octo e Diagono, sia per la donna, con le linee Bvlgari Bvlgari, Lvcea, Serpenti e Diva.

INDIETRO
CATEGORIE
Real Time Web Analytics