Investimento

Oro
L'oro fisico è un bene rifugio che rappresenta una sicurezza in tempi di crisi e può essere una garanzia contro possibili terremoti finanziari (ad esempio la fine dell'Euro). L'oro, che si presenta sotto forma di lingotti, foglie, o anche monete come Sterline e Krugerrand, è esente IVA, ma solo pochissimi commercianti sono abilitati a venderlo: bisogna essere inseriti dalla Banca d'Italia nel registro degli Operatori Professionali in Oro. La gioielleria Delfino è abilitata dal 2012, ed è stata la prima nel Ponente Ligure con questa abilitazione.
decorazione bottone LA NOSTRA FAQ SUGLI
INVESTIMENTI IN ORO
Argento
INVESTIMENTO? BENE RIFUGIO?
Recenti inchieste giornalistiche hanno sbugiardato quelle banche che si sono affidate a organizzazioni di vendita di “Diamanti da investimento” e che in realtà ingannavano i clienti proponendo loro pietre a prezzi gonfiati, fino al doppio del valore di mercato. Anche banche di gran nome trattavano in diamanti come se fossero strumenti finanziari, quando invece il sistema era una sorta di “multilevel”. La famiglia Delfino tratta diamanti da più di 80 anni, possiamo bene consigliare i clienti su un acquisto importante e significativo, offrendo loro le maggiori garanzie: quotazioni basate sul listino internazionale Rapaport, pietre che a partire da 0.35 carati vengono sempre accompagnate da un certificato gemmologico internazionale IGI, HRD o GIA, tagli perfetti.
Ci preme però sottolineare, nell’interesse del Cliente, che, da un punto di vista prettamente finanziario, può essere improprio parlare di “investimento” per un bene su cui comunque grava l’IVA al 22%. D’altra parte però le caratteristiche di durezza e quindi di inalterabilità del diamante permettono di montarlo in un gioiello e indossarlo con gioia per anni senza che l’uso determini una perdita di valore. Il vero investimento, non soltanto economico, consiste quindi nel trasmettere alle future generazioni un bene prezioso che ci ha accompagnato per tanti anni