Blancpain - Un nuovo arrivo di prestigio

La nostra famiglia ha una lunga tradizione orologiera alle spalle, addirittura precedente alla creazione dell'azienda nel 1928. Questa passione nel tempo si è tradotta nella ricerca dei migliori brand svizzeri del settore, prestigiosamente rappresentati per decenni, ed anche nella presenza di un laboratorio orologiaio di primissimo livello.

Le dinamiche commerciali di grandi compagnie, poi, non sempre possono combaciare con quella di una realtà più locale, e quindi alcuni nomi sono variati nel tempo, ma nel cambiamento abbiamo sempre cercato e perseguito la più totale coerenza con i valori di famiglia: assicurare un servizio di prima qualità al cliente finale, consigliandolo sulle migliori offerte del mercato.

Ed è proprio in questa direzione che si sono sviluppate le acquisizioni di brand come TAG Heuer e Breitling, e va in tal senso anche l'ultima arrivata in casa Delfino, preannunciata nei mesi precedenti e finalmente arrivata fisicamente in negozio: Blancpain.

 

Il nome di questo marchio è impresso nella storia dell'alta orologeria svizzera da secoli, potendosi fregiare addirittura del titolo di brand più antico del mondo. E' nel 1735, infatti, che Jehan-Jacques Blancpain si registra nel paesino del Jura svizzero di Villeret come maestro orologiaio. Da allora, per più di 200 anni, il laboratorio ed il suo savoir-faire sono stati tramandati di padre in figlio per sette generazioni, guadagnandosi la fama di abilissimi realizzatori di movimenti anche molto complicati. Parallelamente, nel 1859 un altro grande orologiaio di nome Louis-Elysée Piguet apre un laboratorio a Le Brassus; dopo qualche tempo le due case si uniscono sotto lo stesso nome di Blancpain, e quel mulino in cui aprì Piguet è ora la casa delle complicazioni più complesse e delle decorazioni più spettacolari della casa.

Entrata nella Swatch Group nel 1992, Blancpain è quindi un fulgido esempio di come la tecnica orologiera sia alla base del successo che ha poi ottenuto negli anni. La produzione di movimenti eccezionali ha anche superato i confini aziendali, venendo utilizzati da diverse altre marche svizzere, quali ad esempio Audemars Piguet. Questo incredibile know-how si declina in orologi dal design estremamente pulito e classico, ma dall'altissimo contenuto tecnologico ed artigianale. Veri orologiai, non molto avvezzi a seguire questa o quella moda, ma impegnati piuttosto a costruire segnatempo di altissima qualità. E questa filosofia non può che essere apprezzata da una famiglia impegnata da più di 90 anni nel settore. Dalle più elevate complicazioni ai semplici tre sfere a carica manuale, infatti, ogni movimento Blancpain è una piccola opera d'arte, destinata a durare nel tempo.

 

Entrando nel dettaglio delle collezioni, due sono principalmente le famiglie che adornano le nostre vetrine. La Villeret, simbolo di eleganza e semplicità senza tempo, che annovera modelli classici, ultrapiatti ed anche complicati, con una pulizia a livello di design con pochi eguali, e la Fifty Fathoms, la collezione sportiva di orologi subacquei lanciata negli anni '50.

Potremmo dilungarci ore a descrivere nel dettaglio le caratteristiche di questi pezzi eccezionali, spaziando dall'altissimo contenuto tecnico alle trovate di stile, ma preferiamo lasciarvi il gusto di venire a provarli. Indossateli al polso, toccateli, scrutatene ogni piccolo particolare. Vi accorgerete che nulla è lasciato al caso, nulla è fuori posto, nulla avrebbe potuto essere fatto meglio. Sono semplicemente perfetti.

Provare per credere.