Da Paul Newman alle aste - Gli orologi di secondo polso

Non è raro paragonare un orologio meccanico ad un'automobile di lusso.
In fondo, sono entrambi frutto di un'ingegneria meccanica altamente specializzata, nascono entrambi con una funzione ben precisa, ma questa di certo non è l'unico fattore che incide nella scelta. Ovviamente, nessuno compra una Ferrari solo per avere un mezzo di trasporto. Altrettanto naturalmente, nessuno compra un Omega, un Jaeger-LeCoultre, un Rolex o un Patek Philippe per avere a portata di mano l'ora.

 

Perché il valore del pezzo in questione va molto oltre la sua mera funzione, è evidente; si può parlare di status, di ricerca della bellezza, di semplice passione per il lusso. Si possono elencare decine di motivazioni per un acquisto simile, quel che è certo è che il valore di un orologio meccanico svizzero, come di un'auto sportiva, va ben oltre il mero costo monetario. Ma è anche quest'ultimo a giovarne, in termini di longevità: prodotti simili sono infatti in grado di mantenere il prezzo per anni, andando addirittura incontro, in certi casi, ad incredibili salite.

 

Sono molti i casi di modelli particolari, magari edizioni limitate che hanno avuto però un certo ruolo nella storia dell'orologeria, che vengono battuti all'asta per decine di volte il loro prezzo originale, nonostante decenni di uso quotidiano da parte del fortunato possessore. È un paradosso, se ci pensate: un orologio ha nel tempo la sua funzione primaria, ma il suo valore è proprio senza tempo. La storia recente del Rolex Daytona personale di Paul Newman, battuto per la cifra record di 18 milioni di dollari, ha stravolto gli standard, ma senza avvicinarsi per forza a pezzi così straordinari si sa bene quali sono le potenzialità del mercato dell'orologeria usata, detto anche di secondo polso.

 

 

Anche per questo qui alla gioielleria Delfino prestiamo molto attenzione a questo specifico settore, dato che può rappresentare da un lato un interessante motivo di spunto per il collezionista, ma anche, dall'altro, un modo per acquistare un orologio di grande valore ad un prezzo più abbordabile rispetto ad un modello di nuovissima uscita. Ovviamente, con le giuste sicurezze. Ogni orologio che rivendiamo viene testato scrupolosamente per settimane, se necessario, per garantire al cliente un acquisto tranquillo e sereno. Dall'impermeabilità alla corretta marcia del movimento, che sia automatico, manuale o al quarzo, il nostro laboratorio si assicurerà che il pezzo funzioni a regola d'arte.